About me| Chi sono?| BLOG
Chiara| Paola| Valentina| Francesca
About me| Chi sono?| BLOG
Chiara| Paola| Valentina| Francesca
Home| Download| Poesie | Poems| Immagini | Pictures| Articoli | Papers| Winamp Plugins
English
» About me › Download › Poems › Pictures › Technical Papers › Winamp Plugins
Italiano
» Chi sono? › Download › Poesie › Immagini › Articoli IoProgrammo › Plugins per Winamp

Chi è Salvatore Meschini? About Salvatore Meschini - A.K.A. SAL

Sign my Guestbook / Lascia un messaggio nel Libro degli Ospiti

My pictures - Le mie foto

I mie interessi

Chi mi conosce lo SAL! :-)

Links - Da visitare!


<modestino>
Non è facile descrivere una leggenda, un mito vivente, una personalità tanto straordinaria...
</modestino>
Per vostra fortuna non mi trovo in questa situazione, ma non vi preoccupate: è solo una questione di tempo! Probabilmente volete sapere qualcosa "under the hood" su di me, vi accontento subito!

Sono nato il 18 maggio 1977, personalmente la considero una data storica, ed è stata evidente fin dai primi momenti una straordinaria differenza tra me ed il resto del genere umano! Dopo un'infanzia trascorsa tra lezioni di piano ed interminabili partite di calcio è arrivata un'adolescenza (un po' fuori dagli schemi) di cui conservo solo ricordi positivi. In quei giorni muovevo i primi passi, ops, pigiavo i miei primi tasti sulla keyboard di un mitico 8088 con 512K di RAM, floppy da 360K e monitor monocromatico (successivamente ho acquistato uno sfarzoso CGA a 4 colori!). Il primo computer non si scorda mai, ma il tempo passa ed il glorioso 8088 ha ceduto il passo a 286, 486, Pentium II, Pentium 4. Tra un programma in Turbo Pascal ed una scarpinata in montagna o in bici trovavo il tempo per divorare un'enorme quantità di libri. Poi è iniziato il periodo dei viaggi all'estero. In Spagna <Canarie, Ibiza&Formentera, Barcellona, Palma de Mallorca>, Grecia <Corfù e Creta>, Danimarca, Finlandia, Tunisia, Svezia narrano ancora le mie gesta. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità con 60/60 ed encomio del provveditore, tanto per gradire, ho "portato a casa" un paio di borse di studio. Davanti a me si aprivano due strade: diventare un ricco e famoso programmatore oppure seguire un percorso lungo ed irto di ostacoli. Ho scelto la seconda: mi sono iscritto al corso di laurea in Ingegneria Elettronica. A questo punto potrei descrivere i dettagli della mia vita universitaria... Purtroppo ho a disposizione "solo" 100MB di spazio dunque dovete attendere che trovi un provider più generoso!

^ TOP

I miei interessi

Ho imparato a leggere alla tenera età di 4 anni e da allora non mi sono più fermato. Da Topolino a Nietzsche, dai libri sulla psicologia cognitiva ai trattati sull'ingegneria del software, dalle strategie negli scacchi ai mille (numeri che fanno girare la testa!) racconti di fantascienza, nelle mie avide mani è passato veramente di tutto! Poesia, letteratura, pubblicazioni scientifiche? Per me non fa differenza! A volte l'eccessiva curiosità può costituire un difetto, almeno per me risulta difficile accettare di concentrare l'attenzione su un solo argomento. Di conseguenza disperdo le mie energie in diversi (troppi?) interessi.

Collaboro da sempre con la rivista IoProgrammo, sviluppo software commerciale e freeware in ambienti Windows/Linux e quando mi sento particolarmente ispirato o demoralizzato butto giù qualche riga. Ho praticato, con scarsi risultati, diversi sport: calcio a 5 (come tutti gli studenti di ingegneria!), pattinaggio su ghiaccio, sci, baseball, orientamento, podismo, ciclismo, ... Ma il mio preferito, forse a causa della proverbiale pigrizia del programmatore, resta il gioco degli scacchi! Per la serie "non si vive di sola arte" vi consiglio di seguire questo link. Non posso eccellere in ogni ambito! Partecipo attivamente a diversi progetti open-source, ho tradotto documentazione per Italian Linux Documentation Project e nei ritagli di tempo mi diverto localizzando software gratuito/shareware. Quando non devo esprimermi in italiano o in inglese lo faccio volentieri in: Delphi/Delphi.NET, C/C++/C#, Assembler (Assembly per gli amici), LaTeX, HTML, XML, ASP.NET, MatLab, una manciata di scripting-languages.

I miei gusti musicali abbracciano generi molto diversi tra loro. Ascolto jazz (di solito Petrucciani, Jarrett, Henderson, ...), musica classica (in particolare Bach e Beethoven), hard rock (ovviamente Deep Purple, Led Zeppelin, Uriah Heep, ...) & heavy/speed/death metal, SKA, cantautori italiani e non (De André, Graziani, Guccini, Gaetano, Cohen, Brassens, Herbert Pagani, Asimos). La mia vera passione è però rappresentata dal progressive rock degli anni '70: Emerson+Lake+Palmer, Yes, Camel, King Crimson, Gentle Giant, Gong, Socrates, Area, P.F.M., Rovescio della medaglia, Museo Rosenbach, Balletto di bronzo, Quella Vecchia Locanda, Le Orme, New Trolls, Banco del Mutuo Soccorso, etc.

Mi lascio coinvolgere volentieri, in ore e con argomenti non convenzionali, nelle discussioni tecniche, politiche, filosofiche e religiose. Ritengo poco interessante parlare di temi sportivi, lascio l'onere e l'onore ai frequentatori dei vari "Bar dello sport"!

^ TOP

Chi mi conosce lo SAL! :-)

Pregi: eclettico, sensibile - è un pregio? - e disponibile al dialogo. Dicono di me: ottimo ascoltatore e dispensatore di consigli, un'idea per ogni argomento, disponibile, gamma di interessi molto ampia, hai una testa e sai usarla, dotato di autoironia, simpatia innata, sincerità, dolcezza & gentilezza, fervida fantasia, qualche ragazza mi considera persino attraente (bah! De gustibus...).

Difetti: egocentrico, testardo e...modesto, anzi Modestino! Secondo gli altri: orgoglioso, a volte esageratamente permaloso e introverso, Testone con la T maiuscola, moralista-amorale-immorale (mettetevi d'accordo!), misterioso ma senza il fascino del bel tenebroso, "solettaro" e di poche parole, malizioso, spiderman e per chiudere il bellezza, da più parti, "sarebbe ora che crescessi e ti comportassi da uomo!". Commento: ce ne fossero di "immaturi" come me! .

^ TOP

Da visitare

Vi propongo una lista di programmi e siti interessanti:

    Knoppix - La migliore distribuzione live di Linux. Vi permette di provare il sistema operativo senza installare nulla sul disco rigido! Il cd autopartente contiene di tutto: OpenOffice, Mozilla, GIMP, Latex, C/C++, etc.
    Total Commander - E' riduttivo chiamarlo file manager, consigliatissimo agli smanettoni. Renderà, ai vostri occhi, Explorer un giocattolo.
    Forum IoProgrammo - Un punto di riferimento per i programmatori.
    SysInternals Utilities - Qui potete trovare molte utility interessanti. Tra le tante vi suggerisco Process Explorer, un power user non può accontentarsi del semplice Task Manager. Nel menu Options spuntate la voce "Replace Task Manager". Aggiungete al Registry le mie impostazioni con un semplice doppio-click!
    Arena Chess GUI - Volete un campione di scacchi a vostra completa disposizione? Provate l'interfaccia Arena, supporta tantissimi chess engine ed è gratuita.
    Delphi e C# Builder - Ottimi ambienti di sviluppo per Windows. Se non avete intenzione di spendere soldi scaricate le versioni gratuite ma limitate (Personal). Su SourceForge trovate codice sorgente per ogni linguaggio/piattaforma.
    HtTrack - Off-line browser, assolutamente indispensabile nel caso in cui si vogliano scaricare siti interi a costo zero.
    Mozilla & Co - Mozilla, FireFox, ThunderBird: due web-browser ed un client mail in licenza MPL.
    XnView - Visualizzatore di immagini freeware, supporta un elevato numero di formati.
    Slashdot - Informazioni (in inglese) per computer geeks e nerds, ma non solo! Uno dei miei siti preferiti! Se invece consultate le news tramite feed RSS allora installate SharpReader.
    Quintessential Player - Se doveste stancarvi di Winamp date uno sguardo a questo player. Ne vale la pena.
    OllyDbg - Un debugger straordinariamente completo. Se non conoscete il significato della parola debugger passate direttamente al mio album fotografico...

^ TOP

Album fotografico - My pictures


Saldatoccio su Flickr S.A.L.. Get yours at bighugelabs.com/flickr